Icona di ricerca download.it
Advertisement

Lettore multimediale avanzato con funzioni aggiuntive di gestione degli archivi, ottimizzato per l'uso su Windows 8

Lettore multimediale avanzato con funzioni aggiuntive di gestione degli archivi, ottimizzato per l'uso su Windows 8

Scarica VLC per Windows 8 gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

App popolari in Player audio

Cos'è VLC per Windows 8

VLC Windows 8 è l'ultimo lettore video di file multimediali realizzato per il sistema operativo Windows 8. Questo lettore supporta la maggior parte dei formati video e audio esistenti come OGG, FLAC, MKV, MP3, MP4, WMV, MOV e tanti altri ancora. In pratica riesce a riprodurre qualsiasi film, programma tv o file audio senza problemi di compatibilità.

VLC Windows 8 ha il pregio di supportare anche strumenti esterni o server multimediali rappresentati da dischi esterni, server di casa, e memorie flash. La nuova versione VLC, a differenza della vecchia, contiene però poche opzioni rappresentate da un motore di ricerca, dalle funzioni utili a gestire i sottotitoli, le tracce audio distinte da quelle video e la velocità di riproduzione.

Per quanto concerne l'aspetto grafico si può dire che l'interfaccia di questo lettore si integra perfettamente con lo stile complessivo di Windows 8. I file sono suddivisi per categorie con una utile distinzione tra quelli video e audio. Circa questi ultimi essi si possono ordinare per album, titolo e autore. Nella Home vengono messi in evidenza gli ultimi file aperti con una proposta di selezione fra quelli disponibili per la riproduzione.

Nel complesso si può dire che la creazione di VLC Windows 8 è sicuramente un elemento di grande novità per il nuovo sistema operativo della Microsoft. L'interfaccia è davvero attraente, la navigazione molto piacevole e la compatibilità ai formati è davvero elevata con una riproduzione fedele e fluida. Come tutti i lettori però non manca di qualche difetto soprattutto per la scarsezza di opzioni. Non si possono creare delle playlist, ad esempio, né è possibile personalizzare l'interfaccia grafica. Inoltre non è presente l'equalizzatore dei suoni e neppure il pannello delle preferenze.

Oltre a ciò VLC Windows 8 non è neanche compatibile con Windows RT e questo si suppone possa far preferire agli utenti la versione classica di VLC Media Player. Tuttavia occorre ricordare che questa è una versione beta del neonato programma e che le carenze riscontrate al momento dovrebbero essere corrette nelle prossime versioni.

Da ricordare che proprio negli ultimi mesi è stata realizzata anche una versione touch ottimizzata di VLC Windows 8 che denota, più o meno, gli stessi difetti della versione standard e cioè la mancanza di funzionamento con Windows RT, la mancanza di filtri, del convertitore, di diverse funzionalità di streaming video, di opzioni di visualizzazione e di regolazione del suono. Tuttavia, anche qui, i punti di forza sono già tali da aver determinato un notevole successo. La più importante è quella della capacità di riprodurre qualsiasi file senza le solite, insopportabili interruzioni in fase riproduttiva.

Interessante è anche l'opzione di modificare la velocità di riproduzione e quella capace di visualizzare i sottotitoli. Infine un menzione va fatta per la funzione snap che adatta lo schermo video alle dimensioni desiderate dall'utente.

Pro

  • Lettore ideato appositamente per Windows 8
  • Supporto di una gran quantità di formati
  • Ergonomia dell'applicazione
  • Perfetta fluidità di riproduzione senza fastidiose interruzioni

Contro

  • Scarsa presenza di opzioni
  • Incompatibilità con Windows RT
  • Impossibilità di creare playlist o di personalizzare l'interfaccia